www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 25-11-21 - n. 809

Fidel Castro: Un esempio luminoso per sempre

Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

25/11/2021



La Federazione Mondiale dei Sindacati, a nome dei suoi 105 milioni di membri che vivono e lottano in 133 paesi del mondo, rende omaggio alla memoria del Comandante en Jefe Fidel Castro Ruz in occasione del quinto anniversario della sua morte il 25 novembre 2016.

Il grande rivoluzionario Fidel Castro iniziò la lotta armata contro il dittatore Batista attaccando la caserma Moncada; fu la mente e l'organizzatore dell'insurrezione armata del popolo cubano, iniziata insieme a Ernesto Che Guevara, Camilo Cienfuegos, Raúl Castro e altri grandi militanti, dalla navigazione del mitico Granma e le prime battaglie dalla Sierra Maestra, fino al giorno in cui entrò vittorioso all'Avana con i suoi compagni e fu nominato primo ministro del governo rivoluzionario.

Presidente della Cuba socialista per quasi 50 anni, ha servito con tutte le sue forze per difendere la sua patria e il popolo cubano, servizio che ebbe il suo culmine nella respinta dell'invasione della Baia dei Porci con la sconfitta delle forze statunitensi. Ha servito lo sviluppo del socialismo e le sue grandi conquiste per i lavoratori e il popolo.

Sotto la sua guida, Cuba ha offerto un enorme appoggio internazionalista ai popoli in  Algeria, Siria, Angola, Etiopia e altrove, dove migliaia di cubani hanno combattuto a fianco dei popoli per l'indipendenza e la fine dell'apartheid. Decine di migliaia di medici, insegnanti, scienziati cubani hanno partecipato a missioni e aiutato i popoli dell'Africa, dell'America Latina e dei Caraibi, mentre decine di migliaia di studenti dei paesi del terzo mondo hanno studiato con borse di studio nelle Università con sede a Cuba.

La vita e l'azione di Fidel continueranno attraverso l'amore dei lavoratori e del popolo cubano per la Rivoluzione e le sue conquiste; attraverso la loro lotta quotidiana per preservare il carattere operaio del loro Stato; attraverso i loro enormi risultati nell'affrontare la pandemia, in netto contrasto con la gestione dei paesi capitalisti, e attraverso l'aiuto internazionale degli scienziati cubani a decine di altri paesi; attraverso la resistenza al criminale embargo statunitense e agli sforzi per destabilizzare Cuba da parte delle potenze imperialiste.

Il movimento sindacale mondiale di classe, la WFTU, sarà sempre al fianco dell'eroica CTC di Cuba e del popolo cubano. Onoreremo e diffonderemo sempre la storia e l'azione di Fidel Castro, perchè i lavoratori di tutto il mondo possano imparare dal suo esempio. Perché sappiano che i popoli sono invincibili quando sono determinati, e perchè apprendano che il socialismo è la risposta alla barbarie capitalista.

FIDEL È VIVO E LA LOTTA CONTINUA!

Era, è e rimarrà per sempre un esempio luminoso.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.