www.resistenze.org
- proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 20-12-21 - n. 811
La WFTU sulla Giornata internazionale dei migranti
Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
17/12/2021
In occasione della Giornata Internazionale dei Migranti, il 18 dicembre 2021, la Federazione Sindacale Mondiale esprime la sua solidarietà internazionalista ai 281 milioni di lavoratori migranti in tutto il mondo, i quali lottano per sopravvivere lontano dalle loro patrie che hanno lasciato per sfuggire all'orrore delle guerre e della miseria.
Vogliamo ancora una volta sottolineare le ragioni che causano l'immigrazione, le quali non sono altro che le guerre e gli antagonismi tra le potenze, che vogliono controllare le risorse naturali dei popoli per i profitti delle multinazionali; nient'altro che lo sfruttamento stesso il quale divide le società tra pochi ricchi e masse lavoratrici.
Il dramma dei popoli sradicati lo si può vedere nel Mar Mediterraneo, dove più di 1.369 migranti sono morti da gennaio a settembre 2021, mentre cercavano di attraversarlo. Si può vedere nella Manica, nelle frontiere tra Bielorussia e Polonia, nei centri di detenzione in Messico e altrove. Si può vedere nei posti di lavoro, dove i lavoratori migranti sono la parte più duramente sfruttata dei lavoratori in tutti i paesi.
Come movimento sindacale internazionale e di classe continueremo e rafforzeremo la nostra lotta per la protezione e i diritti dei lavoratori migranti. Durante il nuovo picco della pandemia COVID-19, tutti gli stati devono prendere tutte le misure necessarie per la vaccinazione immediata di tutti i lavoratori migranti, i rifugiati e il loro accesso alla sanità pubblica. Continueremo a denunciare il razzismo e la discriminazione contro i lavoratori migranti e a promuovere le lotte unitarie dei lavoratori locali e migranti indipendentemente dalla loro razza, origine, lingua, religione, ecc. per la copertura dei loro bisogni contemporanei.
Noi chiediamo:
- Lavoro con diritti per i lavoratori migranti
- Un alloggio sicuro e adeguato per loro e le loro famiglie
- L'accesso di tutti i migranti e delle loro famiglie alla sanità e all'istruzione pubblica e gratuita
- Permessi di soggiorno con procedure semplici e servizi di supporto legale per i migranti
- Legalizzazione dei migranti con uno status irregolare, cura speciale per i lavoratori domestici migranti e i loro diritti
- Servizi statali per migranti e rifugiati con tutto il personale necessario e permanente senza l'implicazione delle ONG
- Stop alle guerre e agli interventi imperialisti
Nessuno è solo nelle lotte di classe!
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.