www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 10-01-22 - n. 812

Dichiarazione della FSM - WFTU sugli incidenti sul lavoro in Bangladesh nel 2021

Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

03/01/2022

Le indagini pubblicate sugli incidenti sul lavoro in Bangladesh hanno rivelato l'indicibile e continuo crimine che avviene nei luoghi di lavoro. Secondo i dati, nel 2021, il numero di morti in incidenti nei luoghi di lavoro è aumentato, nonostante le restrizioni di 5 mesi di covid-19 sull'attività lavorativa.

Ci sono stati più di 399 incidenti segnalati in tutto il paese con diverse centinaia di vittime. I dati combinati delle indagini mostrano che nel settore dei trasporti almeno 319 lavoratori hanno perso la vita in incidenti stradali, 138 lavoratori sono morti nei luoghi di lavoro del settore edile, 116 sono stati uccisi nel settore manifatturiero, 147 lavoratori sono morti nel settore dei servizi e 95 lavoratori del settore agricolo sono stati aggiunti nel bilancio infinito di morti per incidenti sul lavoro del 2021. Tra questi, ci sono stati i 52 lavoratori che sono morti bruciati a causa dell'incendio in una fabbrica di alimenti e bevande di cinque piani, a Rupganj fuori Dhaka, in cui è stato riferito che l'uscita principale della fabbrica era bloccata dall'interno. Il numero totale delle vittime, che include i morti e i lavoratori gravemente feriti, è più di 1500.

Tuttavia, i dati ufficiali e le indagini non mostrano l'intero quadro poiché ci sono incidenti sul lavoro non dichiarati, specialmente nel settore sommerso. Inoltre, i rapporti e le indagini non includono gli incidenti legati al lavoro che avvengono al di fuori dei luoghi di lavoro, come gli incidenti mortali durante il trasporto dei lavoratori da/per il lavoro.

La Federazione Sindacale Mondiale esprime la sua solidarietà internazionalista con il popolo del Bangladesh, che in un altro anno ha pianto centinaia di bambini uccisi, mentre lottavano per guadagnarsi da vivere. Rafforzeremo la nostra lotta per la salute e la sicurezza in tutti i luoghi di lavoro in tutto il mondo e per misure di sicurezza adeguate in tutti gli aspetti della vita.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.