www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 26-04-22 - n. 827

Primo maggio 2022: "Uniti, continuiamo! Per la soddisfazione dei nostri bisogni contemporanei, contro la barbarie imperialista-capitalista!"

Federazione Sindacale Mondiale (FSM-WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Viva il 18° Congresso Sindacale Mondiale!

La Federazione Sindacale Mondiale, in occasione del Primo Maggio 2022, saluta i lavoratori di tutti i continenti - tutti coloro il cui lavoro continua a muovere gli ingranaggi della vita anche in condizioni difficili e che continuano a produrre tutti i beni essenziali.

I lavoratori migranti di Chicago, che hanno lottato e sacrificato le loro vite nel maggio 1886 per l'istituzione della giornata di 8 ore, hanno aperto la strada alla classe operaia internazionale per continuare a chiedere i suoi diritti.

Il movimento operaio internazionale di classe, attraverso le file della FSM, onora l'eredità della loro lotta e continua in tutte le circostanze, nonostante le difficoltà, a lottare per la soddisfazione dei bisogni contemporanei dei lavoratori e l'abolizione dello sfruttamento, per l'emancipazione della classe operaia e la sua liberazione dalla barbarie capitalista.

In vista del 18° Congresso

Il Primo Maggio 2022 coincide con il 18° Congresso Sindacale Mondiale che si terrà a Roma il 6, 7 e 8 maggio 2022.

Il Primo Maggio 2022, questo giorno importante per la classe operaia internazionale, i militanti sindacali da tutto il mondo si prepareranno a partire per Roma per partecipare all'evento più importante della nostra classe: il 18° Congresso Sindacale Mondiale, per unire le loro forze contro la barbarie capitalista e contro l'imperialismo.

La FSM è orgogliosa dei suoi membri e amici in tutto il mondo.

Nell'ultimo periodo, non c'è stato angolo del globo che non sia stato segnato dall'azione della classe operaia, con i membri della WFTU in prima linea nella lotta, sia sui fronti pandemici che nelle lotte sociali e di classe. Questa esperienza guiderà le nostre discussioni e risoluzioni collettive durante il nostro Congresso.

Nelle attuali condizioni di profonda crisi economica del capitalismo e nell'intensa competizione tra i vari centri imperialisti per il controllo dei nuovi mercati, le nostre armi più potenti sono l'INTERNAZIONALISMO e la SOLIDARIETÀ. Siamo al fianco dell'eroico popolo di Cuba, del popolo palestinese, esprimiamo la nostra solidarietà ai popoli del Venezuela, della Siria, del Libano, dell'Ucraina e chiediamo la fine della guerra. Ogni popolo ha il diritto di decidere liberamente e democraticamente del suo presente e del suo futuro, senza alcuna interferenza imperialista. Condanniamo l'intervento della NATO che ha acceso il fuoco della guerra anche in Ucraina. Chiediamo lo smantellamento della NATO, che negli ultimi 25 anni ha lanciato due guerre in Europa: in Jugoslavia nel 1999 e ora in Ucraina, così come ha fatto con le guerre in Libia, Afghanistan e Iraq.

Oggi, mentre la tecnologia e il progresso scientifico hanno contribuito ad aumentare la ricchezza sociale prodotta, le condizioni di vita della nostra classe sono peggiorate. In ogni paese capitalista, i padroni attaccano le nostre conquiste di classe: spazzano via i salari, le pensioni e la sicurezza sociale, privatizzano tutto, non esitano ad attaccare anche il sacro diritto di sciopero! Lo sciopero è l'arma più potente che abbiamo in mano e non permetteremo a nessuno di limitarlo, emarginarlo o trasformarlo in lettera morta!

Di fronte a questa situazione, la Federazione Sindacale Mondiale invita i lavoratori, il movimento sindacale internazionale di classe a organizzare scioperi di massa, manifestazioni, raduni il Primo Maggio in ogni paese del mondo, azioni che commemoreranno la rivolta dei lavoratori a Chicago, per proiettare il loro internazionalismo e chiederanno diritti contemporanei per la classe operaia in ogni paese, per proiettare il 18° Congresso Sindacale Mondiale.

Lavoratori e donne, giovani, disoccupati, lavoratori migranti, rifugiati,

Il Primo Maggio 2022 dovrebbe essere un passo avanti per il movimento sindacale internazionale in ogni paese, regione e settore. Vi invitiamo a unire le vostre voci al movimento di classe in ogni paese, a unire le vostre voci alla voce della WFTU. Con la militanza e l'internazionalismo possiamo rafforzare la nostra lotta per migliori rapporti di lavoro, per migliori condizioni di vita, per una società senza sfruttamento, per una società dove i bisogni della classe operaia e del popolo vengono prima di tutto.

La Federazione Sindacale Mondiale chiede ai suoi membri, ai suoi amici, ai lavoratori di tutto il mondo, di alzare la bandiera delle lotte storiche dei popoli e di organizzare ancora una volta lo sciopero del Primo Maggio, come dovrebbe essere celebrato dalla classe operaia mondiale.

Cari compagni,

La WFTU sta facendo un altro passo avanti, organizzando il suo 18° Congresso Sindacale Mondiale, un Congresso che riguarda ogni militante onesto, in ogni angolo del pianeta.

Vi invitiamo a partecipare massicciamente alla sua preparazione, alla sua propaganda, ma soprattutto alla diffusione delle sue decisioni.

Uniamo tutte le forze militanti del Movimento Sindacale Mondiale per un mondo migliore.
Prossima fermata Roma: 6-8 maggio 2022, 18° Congresso Sindacale Mondiale.

La Segreteria della WFTU

http://www.wftucentral.org/wp-content/uploads/2022/04/2022_05_01_Mayday.jpg


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.