www.resistenze.org
- proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 13-06-22 - n. 833
12 giugno 2022, Giornata internazionale contro il lavoro minorile
Federazione Sindacale Mondiale (FSM - WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
11/06/2022
La FSM si impegna a continuare a combattere per porre fine a tutte le forme di sfruttamento sui bambini
Basta al lavoro minorile
Fine allo sfruttamento dell'uomo sull'uomo
In questa giornata internazionale contro il lavoro minorile, la Federazione Sindacale Mondiale, con tutti i suoi affiliati nel mondo, si impegna a lottare contro ogni forma di sfruttamento dei bambini. La FSM afferma a gran voce: "Basta col lavoro minorile; restituire ai bambini il diritto all'infanzia!".
A due decenni dal lancio di questa giornata da parte delle Nazioni Unite, nel 2002, per attrarre l'attenzione sulla portata globale del lavoro minorile e sulle iniziative internazionali di azione e impegno per eliminarlo, il male prospera in profondità nel sistema di sfruttamento capitalista. Una recente indagine dell'UNICEF rivela il fatto sconfortante che ben 160 milioni di bambini - uno su dieci in tutto il mondo - sono coinvolti in lavori considerati mentalmente, fisicamente, socialmente e moralmente dannosi. Bambini di appena 5 anni svolgono lavori pericolosi come l'estrazione sottomarina, il sollevamento di carichi pesanti, l'utilizzo di macchinari pericolosi in fabbrica, ecc. La maggior parte dei bambini è impegnata in agricoltura, dove maneggia sostanze chimiche velenose. Di questi 79 milioni sono regolarmente impegnati in lavori che rappresentano un pericolo immediato per la salute fisica e mentale. Una vittima su quattro della tratta è ai danni di un bambino coinvolto nel lavoro forzato. La schiavitù infantile è ancora persistente. Secondo l'Organizzazione Internazionale del Lavoro, ogni anno 22 mila bambini muoiono durante il lavoro.
Negli ultimi due anni, il lavoro minorile nel mondo ha raggiunto livelli altissimi. Tra il 2016 e il 2020 - per la prima volta in 20 anni - il numero di bambini lavoratori nel mondo è aumentato. L'impatto economico senza precedenti della pandemia di Covid-19 sta spingendo ulteriormente i bambini verso lo sfruttamento e l'insano lavoro minorile.
Povertà, scarsa alfabetizzazione, insicurezza alimentare sono i mali che accompagnano il lavoro minorile. Secondo le stime dell'OIL, un'estensione dell'1% della povertà in un Paese comporta un aumento dello 0,7% del tasso di lavoro minorile. La maggior parte del lavoro minorile si concentra nei Paesi più poveri. La crescita della povertà, la chiusura delle scuole e la maggiore insicurezza alimentare faranno sì che nei prossimi anni milioni di bambini in più saranno costretti a lavorare.
Le peggiori forme di lavoro minorile dilagano anche nei contesti di conflitto e post conflitto. I bambini vengono utilizzati direttamente nelle ostilità e impegnati in compiti di supporto e a fini sessuali nei conflitti armati. L'uso dei bambini nei conflitti armati è la peggiore forma di lavoro minorile e di violazione dei diritti umani.
Le Convenzioni OIL C138 sull'età minima per l'ammissione all'impiego e al lavoro e C182 sulle peggiori forme di lavoro minorile non sembrano aver portato alcun cambiamento significativo. In effetti, la C182 è la convenzione ratificata più rapidamente nella storia dell'OIL. La ratifica universale della Convenzione 182 è stata una svolta storica ma in realtà non ha fatto molto per fornire protezione legale contro le peggiori forme di sfruttamento.
Il lavoro minorile è ingiusto in tutte le sue dimensioni e le sue radici sistemiche affondano nel barbaro sistema capitalistico. Il lavoro minorile è consueto nel capitalismo, è diffuso ovunque ed è del tutto normalizzato nel sistema capitalista.
La FSM è impegnata nel suo obiettivo di stabilire un ordine mondiale equo che garantisca a tutti la possibilità di svilupparsi e prosperare come esseri umani. Ci impegneremo a perseguire questo obiettivo e a intensificare le nostre azioni per porre fine al disumano sfruttamento dei bambini. La ricchezza del pianeta è più che sufficiente per garantire un'infanzia dignitosa a ciascuno degli 1,6 miliardi di bambini che vivono nel mondo.
In questa Giornata internazionale contro il lavoro minorile, la FSM giura di proseguire nella lotta per porre fine allo sfruttamento economico, per realizzare una società equa e socialista in cui ogni bambino abbia il diritto di crescere per diventare una persona buona e operosa.
Stop al lavoro minorile
Basta allo sfruttamento dell'uomo sull'uomo
|
|
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|