www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 21-06-22 - n. 834

Congresso nazionale del Fronte Militante di Tutti i Lavoratori (PAME)

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

17/06/2022

Il nostro potere è nell'organizzazione, la speranza è nelle nostre lotte, la nostra arma è la solidarietà

Centinaia di organizzazioni sindacali di tutto il Paese si stanno preparando per incontrarsi nel Congresso nazionale del Fronte Militante di tutti i Lavoratori (PAME), che si terrà il 18 e 19 giugno 2022 ad Atene. Si tratta del culmine dello sforzo di organizzare la lotta dei lavoratori per i loro diritti, contro i padroni e i loro governi.

Sindacati, sindacalisti e lavoratori hanno già risposto all'appello del PAME e più di 420 organizzazioni sindacali si stanno preparando a partecipare ai lavori del Congresso. Tra queste ci saranno 20 Centrali per il Lavoro, 16 Federazioni di settore dell'ambito pubblico e privato e centinaia di sindacati di primo livello di tutti i settori. Questi numeri riflettono un nuovo potenziale per il raggruppamento del movimento sindacale, utilizzando il prezioso patrimonio di esperienza acquisito nella lotta collettiva organizzata, che sarà anche oggetto di discussione nel Congresso.

Il Congresso nazionale del PAME si svolge in un periodo in cui i lavoratori e le organizzazioni sindacali avanzano nella militanza. In diversi settori, i lavoratori hanno deciso di intraprendere azioni di sciopero incentrate sui Contratti Collettivi di Lavoro, contro il carovita che riduce il reddito delle famiglie operaie e le leggi antioperaie che permettono di congelare i Contratti Collettivi e di condannare i salari alla stagnazione. I lavoratori e i sindacati della LARCO hanno deciso di scontrarsi con i tentativi del governo di cacciarli dal lavoro. Nei luoghi di lavoro si stanno svolgendo iniziative militanti, interruzioni del lavoro e assemblee per i diritti dei lavoratori. Questa attività può arricchire la discussione, lo scambio di esperienze e gli obiettivi per l'intensificazione della lotta nel prossimo futuro.

Il PAME, i sindacalisti e i sindacati che organizzano il Congresso chiedono una partecipazione di massa fino all'ultimo minuto. Stanno organizzando visite, incontri, eventi e volantinaggi di massa nei luoghi di lavoro in ogni settore, sottolineando l'importanza e il contenuto del Congresso e la necessità che forze più ampie abbraccino questa iniziativa.

Nell'ambito del Congresso nazionale ad Atene, saranno riuniti sindacati attivi da tutto il mondo per esprimere la loro solidarietà con le lotte e le richieste del movimento sindacale del nostro Paese. Venerdì 17 giugno, cioè il giorno prima del Congresso, il PAME organizza un evento con la partecipazione delle delegazioni internazionali sul tema: L'azione dei sindacati in qualsiasi circostanza - L'esperienza degli scioperi e delle lotte dei lavoratori durante la pandemia. All'evento parteciperanno 35 sindacalisti provenienti da 20 Paesi e saranno presenti anche il sudafricano Mzwandile Michael Makwayiba e il cipriota Pambis Kyritsis (rispettivamente Presidente e Segretario generale della Federazione Sindacale Mondiale (FSM).



Il Congresso nazionale del PAME si è concluso con successo

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

21/06/2022

Con rinnovato vigore per sindacati forti, protagonisti della lotta per i bisogni dei lavoratori

Il Congresso panellenico del Fronte Militante di Tutti i Lavoratori (PAME), tenutosi ad Atene il 18-19 giugno, è stato uno dei processi collettivi più significativi e prolifici del movimento operaio. In totale, hanno partecipato oltre 2.000 sindacalisti in rappresentanza di 506 organizzazioni sindacali e centinaia di migliaia di lavoratori di tutto il Paese.

Più di 100 sindacalisti hanno preso la parola al Congresso, condividendo la loro ricca esperienza nell'organizzazione delle lotte nei luoghi di lavoro, in particolare delle importanti lotte operaie che hanno avuto luogo in grandi luoghi di lavoro e settori diversi negli anni passati.

Significativa anche la presenza di 31 delegazioni sindacali internazionali provenienti da 19 Paesi e la partecipazione del Segretario generale della Federazione Sindacale Mondiale, Pambis Kiritsis.

Il Congresso si è concluso con l'elezione della nuova Segreteria del PAME, composta da dirigenti sindacali di tutti i settori, nell'ambito pubblico e privato. La Segreteria include presidenti e membri dei sindacati, delle centrali per il lavoro e delle federazioni che hanno condotto tutte le maggiori battaglie degli ultimi anni e che sono diventati un punto di riferimento per i lavoratori e il popolo, come ad esempio la Federazione dei costruttori, la Federazione dei medici ospedalieri, LARCO, COSCO ed e-food.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.