www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 16-10-23 - n. 878

Campagna di solidarietà della FSM con il popolo palestinese

Federazione Sindacale Mondiale (FSM - WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

12/10/2023

Solidarietà con il popolo palestinese
No all'ipocrisia imperialista
Una soluzione giusta e pacifica alla causa palestinese


Lo spargimento di sangue in Medio Oriente continua e aumenta da giorni e ha già provocato la morte di migliaia di persone e molti altri feriti, mentre i palestinesi di Gaza vivono senza cibo, acqua ed elettricità, mentre viene portato avanti un attacco omicida senza precedenti per spianare la Striscia di Gaza.

La causa principale di questi tragici eventi, a cui tutto il mondo sta assistendo scioccato, è l'occupazione in atto e l'insediamento illegale nei Territori palestinesi occupati da parte di Israele, nonché i continui e quotidiani crimini e i blocchi di Gaza che da anni vengono commessi contro il popolo palestinese. Crimini che vengono commessi con la tolleranza e il sostegno provocatorio che Israele riceve dalle grandi potenze imperialiste, cioè gli Stati Uniti, l'Unione Europea e il resto dei loro alleati, e che negli ultimi anni sono diventati ancora più brutali e inaccettabili.

Per la FSM è chiaro che l'unico modo per garantire e consolidare la pace e la sicurezza per le popolazioni in Palestina e Israele, ma anche in tutto il Medio Oriente, è quello di porre immediatamente fine all'occupazione e all'insediamento israeliano nei territori arabi occupati, come previsto dalle risoluzioni delle Nazioni Unite, e di istituire uno Stato palestinese indipendente sui confini del 1967 con Gerusalemme Est come capitale e garantire il diritto al ritorno dei rifugiati palestinesi.

È ovvio che Israele e i suoi alleati continuano e intensificano il crimine imperialista e, con il noto pretesto dell'antiterrorismo, proseguono nella stessa direzione, ritenendo che ora sia l'occasione per annientare il popolo palestinese, creando un nuovo devastante ciclo di sangue e instabilità nella regione. Israele ha accanto a sé chi l'ha sostenuta e chiude un occhio sui crimini e i massacri contro il popolo palestinese e contribuisce al mantenimento dell'occupazione e della colonizzazione, presentando oggi Israele come una vittima dell'aggressione palestinese. Questo è a dir poco ipocrita e falso.

La FSM continua a essere coerentemente e per principio al fianco del popolo palestinese che soffre e lotta e condanna la nuova barbara offensiva che è stata lanciata, che mira a imporre con la forza bruta delle armi, la perpetuazione dell'occupazione della terra palestinese, la colonizzazione dei territori palestinesi e la negazione del diritto dei rifugiati palestinesi di tornare alle loro case in pace e sicurezza.

Come prima reazione e azione globale in solidarietà con il popolo palestinese, la FSM invita i suoi affiliati e amici, i sindacati di classe e militanti di tutto il mondo a organizzare nei prossimi giorni azioni, proteste e manifestazioni in tutto il mondo sotto lo slogan:

Solidarietà con il popolo palestinese
No all'ipocrisia imperialista
Una soluzione giusta e pacifica alla causa palestinese


La Segreteria



Alcune manifestazioni di affiliati e amici della FSM

Colombia
Turkey
Turkey
Turkey
Turkey
Denmark
France
France
France
Greece
Lebanon
Lebanon
Lebanon
Lebanon
Lebanon
Lebanon
Portugal
TUI Pensioners
Portugal
Denmark
Denmark
Denmark
Brazil
Marruecos
Spanish State
TUI Pensioners And FISE
India
India
India


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.