www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 05-01-24 - n. 886

Lettera del Segretario Generale della WFTU al Segretario Generale della Central de Trabajadores de Cuba in occasione del 65° anniversario del trionfo della Rivoluzione Cubana

Federazione Sindacale Mondiale (FSM - WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

05/01/2024

Caro compagno Ulises Guilarte de Nacimiento, Segretario generale della Central de Trabajadores de Cuba,
Lavoratori in lotta e Popolo di Cuba,

a nome della Federazione Mondiale dei Sindacati, ti porgo i nostri saluti fraterni e le nostre congratulazioni per l'anniversario dei 65 anni dal trionfo della Rivoluzione cubana. Queste congratulazioni appartengono all'eroico popolo e al governo di Cuba, che nonostante l'embargo assassino e gli interventi imperialisti in tutti questi decenni, continuano a tenere alta la bandiera della Rivoluzione sotto la guida e la visione del Partito Comunista. Una rivoluzione guidata da Fidel Castro e dai suoi compagni, profondamente radicata nella società e difesa dall'eroico popolo cubano.

Le conquiste della Rivoluzione cubana sono pervasive ed evidenti nella vita quotidiana e nel tenore di vita dei lavoratori cubani. La salute, l'istruzione, la politica familiare, la casa, sono solo alcuni esempi che dimostrano come la rivoluzione abbia già ottenuto risultati eccellenti.

La Rivoluzione non si è limitata ai confini cubani. Impregnata di solidarietà internazionalista, Cuba è stata a lungo un esempio di cooperazione e aiuto reciproco tra i popoli del mondo, inviando brigate di medici, insegnanti e altro ancora.

Non è esagerato dire che la vittoria e le conquiste della Rivoluzione cubana sono una fonte di ispirazione per le lotte di milioni di lavoratori in tutto il mondo. Il trionfo della rivoluzione rimane un faro di speranza e ottimismo. Cuba è la prova vivente che un altro mondo, un'altra società è possibile. La rivoluzione dimostra ogni giorno che la lotta organizzata e la militanza possono e devono sconfiggere l'imperialismo e rovesciare il sistema di sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo.

Cari compagni,

la Federazione Mondiale dei Sindacati è sempre stata fermamente al fianco dell'eroica Cuba in tutte le fasi e le tappe della Rivoluzione cubana. Il movimento sindacale internazionale di classe esprime la sua piena solidarietà internazionale alla Central de Trabajadores de Cuba, ai lavoratori e al popolo cubano, che con il loro esempio ispirano i lavoratori. L'eroica Cuba ha superato tutte le avversità, le difficoltà e gli attacchi nel corso degli anni e continuerà a resistere, a promuovere la pace, la fratellanza e la solidarietà tra i popoli e i lavoratori del mondo.

Lunga vita alla Rivoluzione cubana!


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.