www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 05-03-24 - n. 893

Dichiarazione del comitato delle donne lavoratrici della FSM per l'8 marzo 2024

Federazione Sindacale Mondiale (FSM - WFTU ) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

05/03/2024

L'8 marzo è stata istituita in tutto il mondo la Giornata internazionale della donna. Il movimento sindacale internazionale di classe dei lavoratori e delle lavoratrici rende omaggio alle lavoratrici avanguardiste di New York e a tutte le donne lavoratrici del mondo che, in condizioni difficili, hanno lottato e continuano a farlo per la pace, la giustizia sociale, l'uguaglianza e la parità.

I messaggi di queste lotte rimangono attuali e guidano ogni lotta contro il sistema capitalista di sfruttamento che genera e alimenta la discriminazione e le disuguaglianze: le sue politiche neoliberali servono gli interessi di pochi privilegiati a spese dei lavoratori, spingono milioni di persone verso la povertà, la miseria e la migrazione, ignorano l'uguaglianza di genere, la giustizia sociale e la prosperità. Inoltre, i disegni imperialisti del sistema capitalista portano a guerre e conflitti che causano distruzione e migliaia di morti: il genocidio in corso a Gaza di migliaia di civili, la maggior parte dei quali sono donne e bambini, ne è un esempio lampante.

Oggi più che mai l'8 marzo è una giornata di lotta!

La FSM onora con rispetto questa giornata e rivolge un saluto militante a tutte le donne in ogni angolo del mondo. Per la FSM, la lotta per l'emancipazione femminile e la garanzia di tutti i diritti delle donne è una delle priorità. La FSM  invita le organizzazioni affiliate ad agire affinché i diritti delle donne siano parte integrante della loro lotta.

L'8 marzo di quest'anno non può non issare la bandiera della solidarietà per il popolo palestinese, vittima del genocidio da parte di Israele; avanzare la pretesa di un cessate il fuoco immediato e permanente e la liberazione della Palestina dall'occupazione sionista; rinnovare la richiesta di fermare l'invio di armi all'Ucraina e di ritirare immediatamente i nostri Paesi da tutti i teatri di guerra.

Il comitato femminile della FSM invita le donne di tutto il mondo ad attivare una campagna di sostegno e di maggiore solidarietà e supporto alle donne che vivono in condizioni di guerra e povertà. Trasformiamo l'8 marzo di quest'anno in un'occasione per lanciare attività di solidarietà con le donne, lottiamo per i nostri diritti che ci consentono di preservare la dignità:

- Per un maggior numero di donne che si uniscano ai ranghi del movimento sindacale progressista e ai suoi organi direttivi.

- Per posti di lavoro con contratti collettivi, condizioni di lavoro regolamentate, soprattutto nei settori e nelle industrie in cui le donne sono sottopagate.

- Per l'affermazione di strutture/servizi/programmi a sostegno dell'occupazione femminile e della maternità.

- Per una partecipazione paritaria delle donne al lavoro e nella società.

- Per l'eliminazione della discriminazione sul posto di lavoro, nei salari e nelle pensioni.

- Per la sicurezza e la salute nell'ambiente di lavoro e familiare, libero da violenza, molestie sessuali e bullismo.

La FSM, anche in questa occasione, invita le donne lavoratrici a unirsi alle fila del movimento sindacale di classe, in modo organizzato e collettivo, insieme e a fianco dei lavoratori uomini, e a lottare per un mondo libero dalle guerre, libero da ogni forma di sfruttamento, per un mondo in cui tutta la classe lavoratrice possa prosperare e godere dei frutti del proprio lavoro.

Viva le lotte!


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.