www.resistenze.org
- proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 29-09-24 - n. 909
FSM sulla Giornata internazionale d'azione del 3 ottobre 2024
Federazione Sindacale Mondiale (FSM - WFTU) | www.wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
24/09/2024
Il 3 ottobre di ogni anno la Federazione Sindacale Mondiale celebra l'anniversario storico della sua fondazione in modo appropriato con una mobilitazione internazionale indicata come Giornata d'Azione Internazionale. In questa straordinaria occasione del suo 79° anniversario, che segna l'ingresso della nostra Federazione nel suo 80° anno di esistenza e di lotta, la classe operaia di tutto il mondo, i sindacati combattivi e orientati alla classe, sono chiamati a onorare questa giornata con attività militanti e di massa in tutti i continenti e le regioni.
Crediamo fermamente che il progresso sociale e gli obiettivi del movimento operaio possano essere raggiunti solo attraverso lotte di classe e rivendicazioni militanti organizzate. Soprattutto in un periodo in cui in tutto il mondo i datori di lavoro attaccano i salari, le pensioni, la sicurezza sociale e persino il diritto di sciopero. Tuttavia, la classe operaia, orgogliosa e libera, resiste e combatte, con i membri della FSM che conducono le lotte più ammirevoli e partecipate. Queste lotte mirano a soddisfare le esigenze contemporanee dei lavoratori a tutti i livelli, garantendo un lavoro, salari e condizioni di vita dignitosi. È storicamente dimostrato che le conquiste dei lavoratori e le concessioni che i datori di lavoro e i governi borghesi sono costretti a fare, sono vittorie già ottenute dai lavoratori e dai loro sindacati attraverso l'unità di classe, la solidarietà e l'azione collettiva a livello di base nei luoghi di lavoro.
Nell'avvicendarsi delle crisi del capitalismo e nella feroce competizione tra i centri imperialisti per i nuovi mercati, le nostre armi più forti sono la lotta, l'internazionalismo e la solidarietà sia con le lotte dei lavoratori contro la barbarie capitalista sia con le lotte dei popoli contro le aggressioni e gli interventi imperialisti.
In un'epoca in cui i progressi scientifici e tecnologici aumentano continuamente la produttività del lavoro, è socialmente ingiusto allocare la ricchezza prodotta solo per soddisfare l'infinita bulimia di profitti dei capitalisti. In questa direzione, non esitano a promuovere la guerra e a destinare ancora più risorse alle spese militari. La FSM si batte fermamente per l'utilizzo delle capacità produttive della società al fine di migliorare le condizioni di lavoro di tutti i lavoratori a livello globale.
È palese che esistono i presupposti oggettivi per migliorare le condizioni di lavoro e di vita con una riduzione delle ore di lavoro, salari migliori, accesso universale a sistemi pubblici e di qualità di assistenza sanitaria, istruzione e sicurezza sociale, ambienti di lavoro e di vita dignitosi, sani e sicuri che favoriscono il progresso culturale, umanitario e ambientale.
Oggi ci sono tutte le condizioni produttive, scientifiche e tecnologiche (come l'intelligenza artificiale) per una vita dignitosa, un lavoro con dei diritti. La classe operaia produce ricchezza. Il nostro sudore e la nostra fatica sono mietuti da pochi gruppi imprenditoriali. Questa situazione può essere cambiata per soddisfare le esigenze della classe operaia.
La Federazione Sindacale Mondiale, nel corso dei suoi 79 anni di contributo incessante, è sempre stata in prima linea nelle rivendicazioni radicali e nelle lotte militanti a favore dei lavoratori di tutto il mondo. Oggi, la FSM, coerentemente con la sua storia e aderendo rigorosamente ai suoi principi e orientamenti, sostiene la richiesta giustificata, realistica, matura e realizzabile di una settimana lavorativa di 35 ore senza alcuna riduzione salariale.
La FSM invita i sindacati combattivi e di classe di tutto il mondo a onorare il suo 79° anniversario organizzando attività militanti e di massa con le bandiere della nostra Federazione sotto lo slogan:
Esigiamo condizioni di lavoro e di vita dignitose:
- Aumenti salariali significativi
- Lavoro stabile con pieni diritti
- 35 ore di lavoro alla settimana, 7 ore di lavoro al giorno
- Salute e sicurezza in tutti i luoghi di lavoro
- Sistemi pubblici e universali di sanità, istruzione e sicurezza sociale
- Ambiente di lavoro e di vita di qualità
Onoriamo adeguatamente l'anniversario del movimento sindacale internazionale di classe, esibiamo con orgoglio ancora una volta la bandiera della lotta di classe, rispondendo alle aspettative e ai sogni dei lavoratori. Trasformiamo ancora una volta l'anniversario della FSM in una giornata militante di onore, dignità e lotta.
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.