www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 18-11-24 - n. 915

La FSM partecipa al Congresso del PAME

Federazione Sindacale Mondiale (FSM - WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

09/11/2024





Il Congresso del PAME [Fronte di Tutti i Lavoratori], del 9 e 10 novembre ad Atene, riunisce centinaia di sindacati provenienti da tutta la Grecia e delegazioni internazionali. Il Congresso è una pietra miliare per il rafforzamento della voce dei lavoratori, per l'avanzamento delle lotte della classe operaia!
La Federazione sindacale mondiale (FSM - WFTU) partecipa con orgoglio al Congresso con una delegazione di alto livello, tra cui il Segretario generale e il Presidente della FSM.

Di seguito l'intervento del Segretario generale della FSM, Pambis Kyritsis, alla Conferenza del PAME, novembre 2024:

Cari compagni,

a nome dei 105 milioni di iscritti rappresentati dalle centinaia di sindacati affiliati alla FSM in 133 Paesi del mondo, vi porgo un caloroso saluto militante.

Il vostro Congresso si svolge in un momento in cui si susseguono le crisi capitalistiche, si intensifica la competizione globale nella recrudescenza delle guerre e degli interventi imperialisti.

Lo Stato assassino di Israele sta intensificando la sua guerra, estendendola brutalmente in Libano, Siria e in tutto il Medio Oriente. Con il sostegno e la tolleranza degli Stati Uniti, dell'Unione Europea e dei loro alleati, definisce "autodifesa" l'uccisione di massa di migliaia di civili, soprattutto donne e bambini. L'ipocrisia, il cinismo e la natura disumana dell'imperialismo sono esposti in tutta la loro portata.

La FSM è orgogliosa che, sotto la sua bandiera, milioni di lavoratori in decine di Paesi del mondo si stiano mobilitando, esprimendo solidarietà e chiedendo giustizia e libertà per la Palestina.
Altri che pretendono di rappresentare il movimento sindacale globale non hanno nulla di cui essere orgogliosi e, anzi, dovrebbero vergognarsi. La loro ambiguità e il loro silenzio colpevole finiscono per equiparare gli oppressori agli oppressi, rendendosi così complici di un genocidio.

Cari compagni,

La crisi del capitalismo si aggrava. Le disuguaglianze sociali si stanno drammaticamente allargando.
L'alto costo della vita e l'inflazione stanno brutalmente minando il tenore di vita di lavoratori e pensionati. Le libertà democratiche e sindacali stanno subendo un nuovo duro attacco. E' sotto attacco il diritto di organizzarsi e di impegnarsi nella contrattazione collettiva.

Contratti individuali, privatizzazioni, esternalizzazioni, telelavoro e "affitto di servizi" sono solo alcune delle forme più dure assunte da questa offensiva neoliberista.
Importanti conquiste sociali, come la sicurezza sociale e la sanità pubblica, vengono privatizzate, mentre continua sistematicamente l'innalzamento arbitrario e autoritario dell'età pensionabile.

I lavoratori non accettano passivamente questa offensiva anti-popolare e anti-operaia. Nonostante l'inasprimento della repressione statale e dell'autoritarismo - spesso sostenuti da leader sindacali e sindacati gialli compiacenti o complici -, nonostante lo strapotere delle risorse e dei meccanismi di manipolazione a disposizione del capitale e dei suoi alleati, nonostante le minacce e le tattiche di intimidazione applicate apertamente o sottotraccia in modo sistematico, i lavoratori resistono e si rifiutano di pagare il costo della crisi capitalista. Guidati dai sindacati di classe, scelgono la strada della lotta, l'unico modo dignitoso per difendere i propri diritti sindacali, sociali e politici.

In questa occasione, permettetemi, a nome della dirigenza della FSM, di porgere le più sentite e fraterne congratulazioni al PAME. Attraverso le sue mobilitazioni partecipate estesamente e militanti, tiene alta la bandiera della lotta di classe, della solidarietà e della coerenza antimperialista, rendendoci tutti orgogliosi.

Per la FSM, è chiaro che solo attraverso le lotte possiamo costruire un fronte in grado di difendere i diritti dei lavoratori e di aprire una strada verso un diverso corso di sviluppo politico, economico e sociale, che porti alla pace, alla giustizia sociale e all'abolizione dello sfruttamento umano.

Siamo certi che il PAME, rafforzato e attrezzato delle decisioni prese al vostro Congresso, continuerà e intensificherà i suoi sforzi per garantire giorni migliori ai lavoratori greci. Come componente della famiglia mondiale della FSM, con solidarietà e internazionalismo, guiderà la lotta per un mondo libero da guerre e interventi imperialisti, senza discriminazioni e sfruttamento umano.

Auguro ogni successo al vostro Congresso e vi assicuro che stiamo seguendo da vicino il vostro lavoro e siamo pronti a fornire tutta l'assistenza necessaria.

Viva il PAME!
Viva la solidarietà e l'internazionalismo della classe operaia!


Incontro internazionale del Congresso PAME (Interventi video)


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.