www.resistenze.org - proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 25-11-24 - n. 916

Risoluzione del Comitato della Gioventù Lavoratrice per commemorare l'80° anniversario della Federazione Sindacale Mondiale (FSM - WFTU)

Federazione Sindacale Mondiale (FSM - WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

25/11/2024

Il 3 ottobre 1945, tra le ceneri della Seconda guerra mondiale, nel Palais de Chaillot di Parigi, i sindacati di tutto il mondo si unirono per fondare la Federazione Sindacale Mondiale. Quel momento storico rimane impresso nella memoria del movimento sindacale mondiale, segnando l'inizio della ferma lotta della FSM per i diritti dei lavoratori, la dignità e la solidarietà internazionale. Per un mondo senza guerre e interventi imperialisti, senza discriminazioni e sfruttamento dell'uomo.

Dalla sua fondazione, la FSM è cresciuta fino a diventare una voce potente per i lavoratori, mantenendo un impegno senza compromessi per la lotta di classe e l'unità. Gli affiliati della FSM si sono mobilitati in tutto il mondo, proteggendo i diritti dei lavoratori e respingendo i tentativi di limitare le libertà sindacali.

Nei suoi 80 anni, la FSM è rimasta un faro di internazionalità, organizzando proteste, scioperi e seminari in tutto il mondo. Ha consentito ai lavoratori di rivendicare collettivamente salute, sicurezza e giustizia, dimostrando che nessuna crisi può scoraggiare l'impegno per un mondo senza sfruttamento.

Nel commemorare questa pietra miliare, onoriamo i continui sforzi della FSM per unire i lavoratori di tutte le nazioni, di qualsiasi genere e di ogni età sotto una visione condivisa di emancipazione dallo sfruttamento capitalistico. L'approccio di classe della FSM rimane il percorso verso un futuro in cui i lavoratori siano liberi da povertà, discriminazione e disuguaglianza. Nel corso del prossimo anno renderemo onore alle lotte del movimento sindacale internazionale di classe per la pace e contro le guerre imperialiste e ci impegniamo a continuare e rafforzare queste lotte.

Questo anniversario è una chiamata all'azione. Ci impegniamo a portare avanti i principi della FSM coinvolgendo i giovani lavoratori, opponendoci agli interventi imperialisti e promuovendo i diritti universali alla salute, all'istruzione e a un lavoro dignitoso. Ci impegniamo per un futuro radicato nella solidarietà internazionale e nella lotta collettiva.

Il 2025 sarà un anno ricco di attività di ogni tipo svolte dagli organismi, dalle strutture e dagli affiliati della FSM, dedicate all'anniversario degli 80 anni della nostra gloriosa storia. Noi, il Comitato della Gioventù Operaia della FSM, arricchiremo e rafforzeremo queste attività.

La gioventù operaia internazionale orientata alla classe continuerà a dedicarsi, a organizzarsi e a militare per rafforzare la Federazione Sindacale Mondiale, per un lavoro e una vita dignitosi!

Marsiglia, 23 novembre 2024


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.