www.resistenze.org
- proletari resistenti - movimento operaio internazionale - 08-01-25 - n. 919
Messaggio augurale per il 2025 della FSM
Federazione Sindacale Mondiale (FSM - WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
27/12/2024
Nel dare il benvenuto al 2025, la Federazione Sindacale Mondiale invia il suo saluto militante e di classe ai lavoratori, ai sindacalisti e ai popoli progressisti di tutto il mondo. Il nuovo anno è un'opportunità per rinnovare la nostra determinazione a continuare le lotte per i diritti dei lavoratori, la pace e la giustizia sociale.
Sul volgere del 2024 si susseguono le crisi economiche del capitalismo, si intensificano gli antagonismi globali, insistono e si acutizzano le guerre e gli interventi imperialisti. Il genocidio in corso in Palestina e l'aggressione delle forze di occupazione israeliane con il sostegno degli Stati Uniti, dell'Unione Europea e dei loro alleati, che hanno già causato una crisi umanitaria con la morte di decine di migliaia di persone, rivelano la natura disumana, brutale e catastrofica dell'imperialismo.
Gli imperialisti continuano i loro sforzi per imporre il controllo politico ed economico sul pianeta e i popoli ne pagano il prezzo con morti, rifugiati, immigrati, impoverimento e povertà.
Il movimento sindacale internazionale di classe è solidale con le vittime delle guerre economiche, dei blocchi e delle sanzioni e lotta per il diritto dei popoli a decidere da soli, liberamente e democraticamente, del loro presente e del loro futuro, senza l'ingerenza degli imperialisti.
Uniamo la nostra voce a quella del popolo cubano in lotta, nella sua lunga e giusta richiesta di porre fine al blocco assassino e di rimuovere definitivamente Cuba dalla lista dei paesi che "presumibilmente sponsorizzano il terrorismo".
La FSM con la sua azione innalza ancora di più la bandiera della lotta contro le guerre e gli interventi imperialisti, per lo scioglimento della NATO e di tutte le coalizioni militari, per la distruzione delle armi nucleari, per la pace e la giustizia sociale.
Verso la fine dell'anno, i lavoratori di tutto il mondo continuano ad affrontare gli impatti devastanti delle crisi capitalistiche: attacchi ai salari, ai diritti sociali e alle condizioni di vita. I capitalisti, i grandi monopoli multinazionali e i governi potenziano gli attacchi contro i diritti fondamentali dei lavoratori, tra cui il diritto di sciopero e a condizioni di vita e di lavoro dignitose.
I lavoratori resistono e si rifiutano di pagare il conto della crisi capitalistica. Guidati dai sindacati di classe, scelgono la strada della lotta, l'unico modo dignitoso per difendere i loro diritti sindacali, sociali e politici, l'unico modo dignitoso per ottenere la soddisfazione dei loro bisogni contemporanei.
Le nostre principali richieste per il 2025 rimangono chiare e senza compromessi:
- Aumenti salariali sostanziali e occupazione stabile con pieni diritti.
- Settimana lavorativa di 35 ore senza riduzioni salariali.
- Accesso universale a sistemi sanitari, educativi e previdenziali pubblici e di qualità.
- Luoghi di lavoro sicuri e salubri per tutti.
Quest'anno ha un significato particolare, poiché ricorre l'80° anniversario della fondazione della nostra Federazione. Il 3 ottobre 1945, tra le ceneri della Seconda guerra mondiale, nel Palais de Chaillot di Parigi, i sindacati di tutto il mondo si unirono per fondare la Federazione Sindacale Mondiale. Questo momento storico rimane impresso nella memoria del movimento sindacale internazionale, segnando l'inizio della lotta duratura della FSM per i diritti dei lavoratori, la dignità e la solidarietà internazionale. Per un mondo senza guerre e interventi imperialisti, senza discriminazioni e sfruttamento.
Pertanto, l'anno 2025 sarà un anno ricco di attività di ogni tipo realizzate dagli organismi, dalle strutture e dalle organizzazioni affiliate alla FSM, dedicate all'anniversario degli 80 anni della nostra gloriosa storia.
Nel commemorare il nostro anniversario, rendiamo omaggio alle innumerevoli lotte e ai sacrifici dei militanti e della classe operaia mondiale. Questa pietra miliare storica non è solo una celebrazione, ma anche una chiamata all'azione, che riafferma il ruolo della FSM nella lotta di classe internazionale.
Mentre ci prepariamo ad accogliere l'anno 2025, la FSM persevera nella solidarietà militante con i lavoratori in ogni angolo del mondo. Estendiamo il nostro incrollabile sostegno ai popoli che resistono allo sfruttamento, all'oppressione e agli interventi imperialisti. L'internazionalismo è la nostra arma più forte e invitiamo tutti i sindacati di classe a rafforzare la solidarietà e l'unità nella lotta contro la barbarie capitalista.
Siamo fiduciosi che il movimento sindacale internazionale orientato alla classe sia pronto e ben preparato per aprire la strada alle lotte future, per la difesa degli interessi dei lavoratori e per la soddisfazione dei loro bisogni contemporanei. Per un mondo senza guerre e interventi imperialisti, senza discriminazioni e sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo.
In occasione dell'arrivo del nuovo anno 2025, la FSM augura ai lavoratori di tutto il mondo, a tutti i suoi affiliati e amici, un nuovo anno felice e militante, denso di lotte, carico di vittorie!
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.