www.resistenze.org - proletari resistenti - scuola - 16-11-11 - n. 385

Il seguente volantino verrà distribuito alle manifestazioni di domani 17 novembre 2011 - giornata internazionale degli studenti
 
da KNE (Gioventù Comunista di Grecia) - Italia
 
Lotta - Rottura - Rovesciamento
 
La storia si scrive con la lotta di classe!
 
38 anni, dal novembre del ‘73, prendiamo insegnamento dal momento più importante della lotta contro la dittatura, la rivolta del popolo e la gioventù al politecnico di Atene.
 
L'occupazione del Politecnico, con il contributo decisivo della classe operaia di Atene, ha preso il carattere di rivolta popolare massiccia e ha segnato l'inizio della fine della dittatura militare. La mobilitazione popolare al politecnico di Atene ha dimostrato che nessun meccanismo reazionario anche se sembra onnipotente ed eterno, non può confrontarsi con il potere gigantesco del popolo organizzato, e il movimento popolare di classe. Qualsiasi forma di dittatura del capitale è storicamente vecchia, come è vecchio il sistema di sfruttamento di classe.
 
Impariamo
 
La storia della lotta contro la dittatura non è solo una fonte di ispirazione, ma è anche una lezione importante. La rivolta del politecnico di Atene è stata un atto contro la legalità del potere borghese con quella forma politica della dittatura e le sue leggi. È stato un atto di disobbedienza contro la dittatura.
 
La giunta dei colonelli è stata il risultato delle contraddizioni del sistema politico borghese e degli obiettivi degli Stati Uniti nel territorio. La dittatura del capitale ha cambiato forma.
 
La debolezza del movimento popolare nel impedire direttamente l'instaurazione della dittatura, mostra che solo un forte movimento popolare operaio organizzato, che combatte il potere dei monopoli, può fermare e rovesciare i piani contro il popolo.
 
Presupposto fondamentale per la riorganizzazione e il contrattacco del movimento operaio, com’è stato visto anche nel periodo della lotta contro la dittatura, sono il rafforzamento del KKE e della KNE (gioventù comunista di Grecia). Solo quando il KKE ha ricostruito le sue organizzazioni illegali, e ha respinto la tendenza opportunista che tentava di sciogliere il partito (dodicesima plenaria del C.C nel ‘68), il movimento popolare è stato in grado di stare in piedi, e di iniziare ad approfondire la lotta di classe.
 
La fondazione della KNE, con la decisione dell'Ufficio Politico del Comitato Centrale del KKE nel 1968 è stata un passo decisivo nello sviluppo della lotta contro la dittatura, e ha dato grande entusiasmo al popolo che lottava in Grecia.
 
Per raggiungere il culmine della lotta contro la dittatura, la rivolta del Politecnico di Atene, ci sono stati in precedenza molti eventi, piccoli e grandi, e tanti sacrifici da parte dei comunisti. L’instancabile lotta popolare che ha preso molte forme - dalla diffusione della stampa illegale fino agli scioperi, ma anche la lotta ideologica per l'orientamento del movimento erano la base che ha preparato il terreno e ha dato alla luce alla rivolta del politecnico di Atene.
 
Alleanza popolare-Organizzazione!
 
Oggi, il sistema politico borghese è minacciato, e alla ricerca di forme di manovra, si trova in difficolta a gestire la crisi capitalista. Questa difficolta deve essere ulteriormente potenziata con l'intensificazione della lotta di classe.
 
Solo il movimento operaio di classe, l'alleanza popolare per il potere popolare può fermare le brutali misure antipopolari, e rovesciare la dittatura dei monopoli, aprendo la strada per la vittoria popolare.
 
Nessuna attesa, nessuna paura.
 
Nessuna esitazione, nessuna attesa dal governo di "salvezza nazionale".
Questo fronte nero, e stato costruito per salvare il capitale e non il popolo che subirà misure ancora più brutali.
Nessuna paura dagli scenari terroristici e dai dilemmi disorientanti "dracma, o euro" . Nella Grecia capitalista sia con l’euro sia con la dracma, la vita del popolo rimarrà un inferno. Che nessuno cada nella trappola dell’opportunismo, per l’unita patriottica oppure per un governo di sinistra. Nessun governo può salvare il popolo se il popolo con la sua forza organizzata non elimina la proprietà dei monopoli.
 
Giù il governo del fronte nero e i partiti della plutocrazia
Abolizione dei monopoli
Uscita dall'Unione europea e annullamento del debito con il potere popolare-operaio
 
Avanti con il KKE
 
Ovunque, nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle università, si devono organizzare focolai di organizzazione della lotta. I giovani lavoratori, i disoccupati si devono organizzare nei loro sindacati, devono isolare i sindacalisti padronali e i loro sostenitori, schierandosi con il movimento operaio di classe, il P.A.ME. I disoccupati devono aderire ai Comitati di Lotta, e non devono dimettersi dalla lotta per un lavoro fisso .Gli studenti delle scuole devono lottare con il Coordinamento di Lotta delle scuole. Gli studenti universitari devono rafforzare i Comitati di Lotta del M.A.S (fronte di lotta studentesco). Solo questo fronte socio-politico popolare, può essere in contrasto con la plutocrazia e i suoi partiti. Quest’alleanza popolare per imporre cambiamenti a favore del popolo, deve tenere il passo con il KKE.
 
Fino a quando domineranno i monopoli, il popolo soffrirà. Il dilemma oggi è solo uno: o con il capitale o con i lavoratori.
Le rivoluzioni dei primi decenni del 21secolo saranno socialiste.
 
La dittatura del capitale non può essere ribaltata diversamente. Il capitalismo non può diventare umano, e non si ribalta con il lancio di pietre, cosi come i colonelli nel ‘73 non sono stati ribaltati con il lancio di pietre. Il potere dei monopoli è rimasto e sì e rafforzato con altre forme di governo.
 
La strada per il popolo e una
L'organizzazione instancabile della lotta di classe degli operai, degli strati popolari ei i loro figli in una linea rivoluzionaria con direzione alla conquista del potere operaio –popolare per la costruzione della società socialista.
 
KNE - GIOVENTU’ COMUNISTA DI GRECIA
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.