www.resistenze.org - materiali resistenti in linea - iper-classici - 28-11-11 - n. 387

Friedrich Engels, Violenza e economia, Editori Riuniti, Roma, 1977 - Traduzione di Giovanni De Caria
Trascrizione di Valerio e pubblicazione a cura del CCDP per l'anniversario della nascita di Engels (28/11/1820)
 
Friedrich Engels
 
Violenza e economia
 
Indice
 
Avvertenza
Introduzione
 
II ruolo della violenza nella storia (dall'Anti-Dühring)
I. 
II.
III.
 
Violenza ed economia nella formazione del nuovo impero tedesco
IV.
 
Appendice - Schizzo della parte conclusiva del quarto capitolo
 

Avvertenza:
 
Verso la fine del 1886 Friedrich Engels progettò di rielaborare e pubblicare in edizione separata i tre capitoli sulla «Teoria della violenza» della seconda sezione dell'Anti-Dühring (apparso nel 1877-1878), in cui egli critica le teorie del libero docente berlinese Eugen Dühring e nello stesso tempo espone la concezione materialistica del rapporto tra economia e politica. In un primo tempo Engels voleva includere nel progettato opuscolo anche due capitoli della prima sezione dell'Anti-Dühring («Morale e diritto. Verità eterne» e «Morale e diritto. Eguaglianza»). Successivamente Engels decise di limitare la pubblicazione ai tre capitoli citati della «Teoria della violenza» e di aggiungere un nuovo capitolo, il quarto, che doveva esemplificare le tesi fondamentali dei primi tre capitoli sulla base della storia della Germania dal 1848 al 1888 analizzata dal punto di vista della critica dell'«intera politica bismarckiana». Titolo dell'opuscolo doveva essere «Il ruolo della violenza nella storia» (che nella presente edizione italiana è il titolo dei primi tre capitoli).
 
Engels si accinse alla stesura del nuovo capitolo verso la fine del 1887, ma dovette interrompere nel marzo 1888 per dedicarsi a impegni più pressanti (principalmente la cura e la pubblicazione del terzo libro del Capitale di Marx). Il progettato opuscolo non fu più pubblicato. Il testo del capitolo, rimasto incompiuto, insieme all'abbozzo di introduzione e a vario materiale preparatorio, fu ritrovato fra le carte di Engels dopo la sua morte. Nel 1896 Eduard Bernstein pubblicò il saggio dì Engels sulla rivista teorica della socialdemocrazia tedesca Die Neue Zeit (nn. 22-26, a. XIV, v. I,1895-1896) con il titolo Violenza ed economia nella formazione del nuovo impero tedesco. Bernstein, però, invece di ricopiare il manoscritto dì Engels, lavorò direttamente sull'originale aggiungedovi, senza darne alcuna indicazione, sottotitoli, note e integrazioni al testo; questo metodo di lavoro arbitrario ha comportato anche la perdita di alcune pagine del manoscritto originale (cfr. più avanti nota 34 a p. 90).
 
La pubblicazione sulla Neue Zeit ebbe comunque larga eco e già nel 1896 apparve una traduzione francese del saggio di Engels. Nel 1899 ne fu pubblicata la prima traduzione italiana.
 
II testo integrale di Engels, ripristinato in base al manoscritto originale, fu pubblicato per la prima volta nel 1937 nell'edizione russa delle opere di Marx e Engels (v. XIV, parte I) e successivamente nell'edizione tedesca (Marx-Engels, Werke, v. 21, Berlin, Dietz Verlag, 1962, pp. 405-461).
 
La presente edizione italiana, che riprende la traduzione delle Edizioni Rinascita (F. Engels, Violenza ed economia nella formazione del nuovo impero tedesco, Roma, 1951), è stata rivista sulla base del testo dei Werke citato sopra. Abbiamo inoltre aggiunto l'abbozzo di introduzione e i tre capitoli dell'Anti-Dühring (ripresi dall'edizione italiana più recente, inclusa in Marx-Engels, Opere, v. XXV, a cura di Fausto Codino, pp. 151-177). In appendice abbiamo aggiunto soltanto un breve schizzo di Engels sulla parte conclusiva del quarto capitolo (cfr. Marx-Engels, Werke, v. 21, cit., pp. 464-465), tralasciando altri materiali preparatori - come lo schema cronologico della storia tedesca degli anni 1870-1885 di cui Bernstein aveva pubblicato sulla Neue Zeit soltanto la parte relativa al Kulturkampf - per i quali rimandiamo a F. Engels Die Rolle der Gewalt in dcr Geschichte, Berlin, Dietz Verlag, 1964.
 
Le note dell'autore sono indicate come tali, le altre sono redazionali.
 

Introduzione[1]
 
Lo scritto che segue è un estratto dal mio Anti-Dühring[2] di cui raccoglie i tre capitoli intitolati «Teoria della violenza». Questi capitoli sono già stati pubblicati separatamente in traduzione russa, e precisamente come appendice all'edizione russa del mio scritto Evoluzione del socialismo dall'utopia alla scienza[3]. Nella presente edizione sono state apportate soltanto le correzioni indispensabili. Un'edizione separata richiede però una particolare integrazione.
 
Se pubblico in lingua tedesca un opuscolo sul «ruolo della violenza nella storia», il lettore tedesco ha diritto di pretendere che io non trascuri il ruolo molto importante che la violenza ha avuto negli ultimi trent'anni proprio nel suo stesso paese. Per questo ho aggiunto un quarto capitolo, che naturalmente contiene soltanto alcuni punti di vista principali. Forse in seguito riuscirò a occuparmi più estesamente di questo argomento.


[1] Questo abbozzo di introduzione fu scritto da Engels tra la fine di dicembre 1887 e il marzo 1888.
[2] Trad. it. inMarx-Engels, Opere, v. XXV, Roma, Editori Riuniti, 1974, pp. 1-314.
[3] Trad. it., Roma, Editori Riuniti, 1970.

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.