www.resistenze.org - popoli resistenti - argentina - 30-11-10 - n. 342

Da Humanité - http://humanite-en-espanol.com/spip.php?article789
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Il partito comunista argentino rende omaggio a Fanny Edelman, brigatista internazionale in Spagna, che compie 100 anni
  
26/11/2010
 
di J. A. Pina
 
In un affollato anfiteatro, i rappresentanti delle organizzazioni politiche, sociali e di difesa dei diritti umani, hanno reso un caloroso omaggio alla Presidente del Partito Comunista dell'Argentina (PCA), Fanny Edelman.
 
Esaltare la figura di Fanny, che compie prossimamente 100 anni, costituisce un imperativo etico, politico ed ideologico, ha affermato Miguel Montserrat, co-presidente dell'Assemblea Permanente per i Diritti Umani, promotrice dell'iniziativa. Montserrat ha elogiato "la perseveranza, la totale coerenza e il forte spirito risolutivo" che caratterizza una delle fondatrici, nel 1947, dell'Unione Donne Argentine ed ha aggiunto: "Non solo ha lottato e si è sacrificata, ma è stata anche fonte di energia e d'ispirazione ".
 
In un messaggio inviato dalla Repubblica Popolare Cinese, dal Presidente del Parlamento Cubano Ricardo Alarcon, viene sottolineato come Fanny Edelman incarni la solidarietà umana e si insiste come lei "Non abbia mai mancato di accompagnarci (il popolo e il governo cubano) nel dolore e nella speranza".
 
La direttrice esecutiva dell'Istituto Spazio per la Memoria, Ana María Careaga, ha evocato la combattente veterana della causa comunista, definendola una donna piena di vita, di una moltitudine di sogni ed al servizio, dalla sua gioventù, della piena e completa libertà.
 
Da parte sua, il Segretario Generale del PCA, Patricio Echegaray, ha sottolineato il fatto che in un mondo pieno di ambizioni detestabili "L'unica ambizione di Fanny è stata ed è quella di lavorare ogni giorno per arrivare alla liberazione definitiva del nostro popolo". Ha sottolineato che la sua partecipazione alla guerra civile spagnola ha contribuito a formarne la forza e l'identità solidale ed internazionalista che hanno caratterizzato la sua vita e la sua personalità politica, marcatamente antifascista.
 
Il Nobel per la Pace, Adolfo Esquivel ha riconosciuto in Fanny "Una donna che ha lottato e lotta per un mondo migliore" ed ha sottolineato che la sua intera vita, è una testimonianza di Resistenza.
 
Accomunata in questi omaggi, l'ex Segretaria della federazione Democratica Internazionale delle Donne (FDIF) ha dichiarato che "Se si potesse attribuirle un merito speciale, sarebbe quello di avere dimostrato una lealtà incrollabile verso il Partito Comunista".
 
La Presidente della PCA ha segnalato che in America Latina oggi, il cuore batte con i tempi ed ha definito il XXI secolo come il secolo della Sinistra, dell'Unità e delle trasformazioni politiche e sociali. Ha dichiarato inoltre che "Per aiutare l'arrivo della primavera del socialismo nel XXI secolo, continuerò a militare con i miei compagni, fino all'ultimo respiro".
 
Fanny Edelman è nata il 27 febbraio 1911 nella provincia argentina di Cordoba ed è membro del Partito Comunista Argentino da 76 anni.
 
VIDEO:
Fanny parla in prima persona [Video]
Tributo a Fanny Edelman - Parla Patricio Echegaray (Video Parte I)
Omaggio a Fanny Edelman - Parla Patricio Echegaray (Video Parte II)
 
 
Si legga anche
Intervista Fanny Edelman, presidente del Partito Comunista Argentino
da Resistenze.org
http://www.resistenze.org/sito/te/cu/st/custae06-006847.htm
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.