www.resistenze.org
- materiali resistenti in linea - biblioteca digitale mels - 05-05-19 - n. 711
Le opere complete di Marx-Engels nella biblioteca digitale Mels
CCDP
05/05/2019
Nel 201° anniversario della nascita di Marx concludiamo, come promesso l'anno scorso, l'inserimento nella biblioteca digitale Mels dei tre libri de Il capitale e di tutti i 32 volumi pubblicati dagli Editori Riuniti per le "Opere complete".
Sono tutti disponibili al prestito virtuale in base alle copie realmente possedute nella biblioteca del Centro di Cultura e Documentazione Popolare. Per ogni libro è possibile eseguire la ricerca per parola contenuta. L'accesso completo alla biblioteca digitale Mels, tramite utente e password - da richiedere a posta@resistenze.org -, è libero e gratuito.
Nel 1972 veniva pubblicato dagli Editori Riuniti il primo volume delle "Opere complete", il cui progetto editoriale prevedeva 50 volumi e uno di indici. Nonostante le forze allora in campo, la pubblicazione venne interrotta nel 1990 con soli 32 volumi pubblicati tra loro discontinui.
Questi volumi che costituiscono comunque un importante patrimonio politico e scientifico non sono più disponibili se non attraverso la consultazione presso alcune biblioteche. Il servizio di prestito virtuale che offriamo si propone di superare queste reali difficoltà.
Con l'obiettivo di completare la pubblicazione dei 50 volumi, negli ultimi anni, le edizioni La Città del Sole ha pubblicato il XXII volume, il XXXI (Primo libro de Il capitale - con integrazioni rispetto al progetto editoriale originario) e ripubblicato il XXV. Le Edizioni Lotta Comunista hanno pubblicato quattro volumi (uno di scritti e tre di lettere). Appena possibile, anche questi volumi verranno acquistati e inseriti nella biblioteca digitale Mels.
Un'iniziativa in atto dell'Istituto di Studi sul Capitalismo mira nell'arco di qualche anno a ripubblicare i 32 volumi editi dagli Editori Riuniti e completare la pubblicazione secondo il piano originario di 50 volumi.
Un altro progetto, la Marx-Engels-Gesamtausgabe (MEGA2), è stato avviato nella metà degli anni 70 e prevede la pubblicazione di un centinaio di volumi contenenti tutte le opere pubblicate da Marx ed Engels, i loro manoscritti, lavori preparatori, ecc.
Apprezzando i pochi lodevoli progetti e al di là delle buone intenzioni di molti abbiamo assunto l'iniziativa, nell'impresa di arricchimento della Biblioteca digitale Mels, di rendere da subito fruibili alla lettura le seguenti opere di Marx e Engels: