www.resistenze.org - popoli resistenti - grecia - 02-05-20 - n. 748

Primo Maggio dei Lavoratori 2020 in Grecia

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

01/05/2020

Il Primo Maggio dei Lavoratori è stato onorato in Grecia con centinaia di variegati eventi di massa, in condizioni di pandemia mantenendo le misure di protezione (adeguate distanze, mascherine, ecc.) e nonostante la decisione del governo ND di spostare il Primo Maggio a metà maggio.

I sindacati di classe hanno organizzato scioperi in tutte le principali città della Grecia e nel centro di Atene, nonché in molti suoi quartieri. Alla vigilia del Primo Maggio, i leader sindacali e funzionari del KKE hanno visitato i luoghi di lavoro e hanno parlato con i lavoratori.

Il CC del KKE nel suo messaggio del Primo Maggio alla classe operaia del paese rileva tra le altre cose: "Il coronavirus verrà sconfitto e la pandemia passerà, come altre pandemie in passato, ma il capitalismo è incurabile e continuerà a tormentare l'umanità con la povertà, la disoccupazione, le guerre e la distruzione dell'ambiente fino a quando le popolazioni non decideranno di guidare il corso degli eventi.

L'attuale sistema può essere solo rovesciato e sostituito da un sistema sociale superiore, il socialismo-comunismo, in cui la proprietà sociale dei mezzi di produzione con il potere dei lavoratori, la pianificazione scientifica centrale per soddisfare le esigenze popolari, il controllo dei lavoratori in tutti gli organi amministrativi e la partecipazione a tutti gli organi di potere, dal basso verso l'alto, possono portare alla prosperità del popolo, alla pace e al progresso dell'umanità.

Il Primo Maggio dei Lavoratori simboleggia l'inflessibile battaglia contro il nemico di classe. Questa è la preziosa eredità del nostro tempo. Con quest'arma nelle nostre mani e nei nostri pensieri, onoriamo il Primo Maggio dei Lavoratori, i lavoratori morti a Chicago nel 1986, i lavoratori del tabacco di Salonicco nel '36, i 200 comunisti giustiziati a Kaisariani il 1° maggio 1944, tutti gli irriducibili della lotta di classe, coloro che si sono sacrificati per una società senza sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo.

Continuiamo su questa strada, per la soddisfazione di tutte le esigenze sociali - popolari contemporanee.

Proletari di tutti i paesi, unitevi!" L'intero messaggio del CC del KKE si trova qui: https://www.resistenze.org/sito/te/pe/mc/pemcke03-022680.htm







Dimitris Koutsoumpas, SG del CC del KKE, ha visitato il poligono di tiro di Kaisariani la mattina del primo maggio e ha posto una corona in omaggio ai 200 eroi comunisti che furono giustiziati lì dai nazisti il 1° maggio 1944. Nella sua dichiarazione alla stampa ha osservato: "Oggi rendiamo omaggio ai 200 comunisti che furono giustiziati dagli occupanti fascisti, qui a Kaisariani, il 1° maggio 1944. Continuiamo la loro lotta, continuiamo a lottare per i loro ideali, fino all'ultimo irreversibile rovesciamento del capitalismo, dal quale nasce e viene cullato il fascismo. Forza a tutti, buon primo maggio."

Il GS del CC del KKE ha assistito all'impressionante manifestazione di massa organizzata da dozzine di sindacati che lottano nelle file del Fronte Militante dei Lavoratori (PAME) che si è tenuta nel centro di Atene fuori dal parlamento. Lì, nelle sue dichiarazioni ai rappresentanti della stampa, ha dichiarato: "Stiamo celebrando il giorno dei lavoratori del 2020, nelle condizioni speciali e difficili della pandemia di coronavirus, ma con lo sguardo rivolto al giorno successivo, quando il dilemma principale diventerà sempre più urgente, la domanda chiave a cui bisogna rispondere: socialismo o barbarie? Diciamo socialismo. Abbiamo bisogno di una nuova società giusta, con la classe operaia, il popolo veramente al potere. Per proteggere la salute del popolo, in modo che ci sia prosperità per il popolo greco. Forza a tutti, coraggio a tutti. Felice primo maggio."

May 1st 2020, Athens




Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.