www.resistenze.org - popoli resistenti - stati uniti - 19-09-23 - n. 875

Seguendo la lotta del sindacato dell'auto

Chris Townsend | mltoday.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

15/09/2023

Con il sindacato United Auto Workers (UAW) ora impegnato in una lotta per lo sciopero con i "3 Grandi" conglomerati automobilistici: Ford, General Motors e Chrysler/Stellantis, è giunto il momento di fare alcune letture e analisi attuali e di contesto.

Per prima cosa, bisogna capire da dove provengono le notizie vere. Una costante nelle lotte sindacali statunitensi è sempre stata quella giocata dai media di regime con la copertura mediatica degli scioperi. Questo favorisce sempre i padroni e da ampio spazio alle posizioni deliranti dei politici di entrambi i partiti che invocano ora la "moderazione" ora la guerra ai lavoratori e al sindacato.

Lo stesso discorso, se non peggiore, si può fare per l'immancabile promozione da parte dei media di una lunga serie di "esperti" fasulli, allarmisti, accademici sospetti che non hanno alcun legame con il sindacato o con l'industria, e per l'infinita marmaglia di commentatori politici che si oppongono invariabilmente all'azione di sciopero. Niente di nuovo, visto che si oppongono a tutte le azioni di sciopero. Mettete queste persone nel secchio della spazzatura come ha fatto il Presidente dell'UAW Shawn Fain per le insulse proposte contrattuali delle aziende automobilistiche. Non perdete nemmeno tempo ad ascoltare il Presidente Joe Biden; sono mesi che cerca di fermare questo sciopero. A quanto pare al nostro autoproclamato "Presidente più favorevole ai sindacati nella storia degli Stati Uniti" non è mai venuto in mente di sostenere le giuste richieste dei lavoratori dell'auto e di fare davvero qualcosa. I presidenti hanno molto potere. Qualcuno dovrebbe dirlo a Biden.

I fatti

Esistono diverse fonti affidabili di notizie sulla lotta dei lavoratori dell'auto. Si veda:
Note sul lavoro: Labor Notes
Il sito web del sindacato UAW: Stand Up | UAW

Avete una vostra fonte di notizie preferita? Lasciate il link nel vostro commento in basso. Seguite la copertura dello sciopero da parte degli organi di informazione onesti e fate il possibile per sostenere lo sciopero. Unitevi ai picchetti, se possibile. Sostenete i lavoratori sui vostri social media. Date un contributo a pubblicazioni oneste in modo che possano ampliare il loro operato.

È un buon momento per leggere e imparare

In un momento come questo è sempre bene scavare un po' e imparare qualcosa sulle origini dell'UAW. La stampa di regime non vi dirà nulla di tutto ciò.

Roger Keeran, collaboratore di Marxism Leninism Today, ha scritto un libro affascinante che descrive nei dettagli la lotta dei primi decenni per la creazione del sindacato dell'auto, in The Communist Party and the Auto Workers Union (Il Partito Comunista e il sindacato dei lavoratori dell'auto): The Communist Party and the Auto Workers' Union (intpubnyc.com)

Un altro collaboratore di M-L Today, Greg Godels, ha compilato una bella memoria di uno dei fondatori quasi dimenticati dell'UAW, Wyndham Mortimer, e passa in rassegna il suo ruolo chiave. Si veda; Labor's Betrayal - MLToday - [ Il tradimento dei lavoratori - https://www.resistenze.org/sito/te/cu/st/custif10-020460.htm].

Henry Kraus è stato uno dei primi organizzatori dell'UAW e il suo libro di testimonianza, The Many and the Few, può essere consultato qui: UI Press | Henry Kraus | The Many and the Few (uillinois.edu)

Bill McKie fu uno degli strenui sindacalisti e uomini di sinistra che sfidarono la Ford Motor Company, fanaticamente antisindacale, e guidarono l'organizzazione dell'UAW. Si veda: Brother Bill Mckie: Building the Union at Ford (intpubnyc.com)

La lotta è in corso - Sosteneteli


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.