www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 20-02-23 - n. 857

Dichiarazione congiunta: Condanniamo il piano di aggressione e di intervento contro il Partito Comunista del Venezuela

Partito Comunista del Venezuela (PCV), Partiti firmatari | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

17/02/2023

I sottoscritti Partiti Comunisti e Operai, in conformità con il punto cinque (5) del Piano d'Azione approvato dal 22° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai (IMCWP), tenutosi all'Avana, Cuba, lo scorso ottobre 2022, che ci invita a "Manifestare solidarietà verso le giuste cause dei popoli, verso i comunisti che devono fronteggiare persecuzioni e divieti di esercitare liberamente i loro diritti politici; prendere posizione contro i regimi dittatoriali, contro la repressione e contro la discriminazione in relazione ai diritti e alle libertà democratiche", esprimiamo la nostra ferma solidarietà al Partito Comunista del Venezuela (PCV) e condanniamo risolutamente i piani volti a colpire la sua leadership politica con mezzi fraudolenti, sia attraverso un intervento amministrativo illegale (per mezzo del Consiglio Nazionale Elettorale) sia attraverso un intervento giudiziario (per mano della Corte Suprema di Giustizia), che costituirebbe una chiara, indebita e abusiva interferenza nella vita interna del PCV.

Respingiamo l'intenzione pubblica e malevola del signor Diosdado Cabello, vicepresidente del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV), di promuovere ed eseguire un piano volto ad aggredire il PCV e ad usurparne i simboli e la personalità giuridico-elettorale, attraverso l'inaccettabile manovra di utilizzare individui che non fanno parte del PCV per presentarli come presunti "membri del partito". Respingiamo con forza questa ignobile manovra, così come gli attacchi sistematici di questo leader del PSUV che accusa ripetutamente il PCV di servire gli interessi dell'imperialismo statunitense, con il chiaro obiettivo di criminalizzare le lotte dei comunisti in Venezuela.

Queste rozze azioni sono una pericolosa escalation delle pratiche anticomuniste di persecuzione, repressione e violazione delle libertà democratiche e dei diritti politici del PCV.

Noi Partiti Comunisti e Operai del mondo, così come siamo stati coerenti nella difesa del Venezuela contro l'aggressione imperialista e le misure coercitive unilaterali illegali, che continuiamo a denunciare e condannare; saremo anche fermi e forti nelle nostre azioni per denunciare le aggressioni anticomuniste contro il PCV e i tentativi di impedire l'esercizio della sua azione politica indipendente come partito della classe operaia.

Esortiamo il governo del Venezuela e la dirigenza del PSUV a cessare immediatamente le ostilità contro il PCV e il piano che mira ad aggredire la dirigenza del Partito Comunista del Venezuela e a porre la sua azione politica su un piano di illegalità, attraverso lo scippo della sua personalità giuridica per consegnarla a falsi militanti.

Chiediamo che vengano rispettate la decisione e la volontà espresse dalle organizzazioni e dai militanti del PCV nel suo 16° Congresso Nazionale, tenutosi lo scorso 2022 novembre. La politica del PCV è decisa dai suoi militanti e dalle sue organizzazioni in base ai suoi statuti interni, e non agli interessi dei governi in carica. Chiediamo il rispetto dell'indipendenza del PCV e del suo diritto democratico di decidere autonomamente la propria politica.

Noi Partiti Comunisti e Operai firmatari di questa dichiarazione rimarremo attenti a questi pericolosi sviluppi anticomunisti in Venezuela e alle conseguenze che potrebbero portare in termini di inasprimento della repressione e della persecuzione politica contro i militanti e i dirigenti del PCV.

Partiti SolidNet:
  1. Communist Party of Albania
  2. Party of Labour of Austria
  3. Communist Party of Azerbaijan
  4. Communist Party of Belgium
  5. Brazilian Communist Party
  6. Communist Party of Canada
  7. Socialist Workers Party of Croatia
  8. Communist Party in Denmark
  9. Egyptian Communist Party
  10. Unified Communist Party of Georgia
  11. German Communist Party
  12. Communist Party of Greece
  13. Communist Party of India
  14. Tudeh Party of Iran
  15. Iraqi Communist Party
  16. Communist Party of Kurdistan-Iraq
  17. Communist Party of Ireland
  18. Workers Party of Ireland
  19. Jordanian Communist Party
  20. Socialist Movement of Kazakhstan
  21. Communist Party of Luxembourg
  22. Communist Party of Malta
  23. Communist Party of Mexico
  24. New Communist Party of the Netherlands
  25. Palestinian Communist Party
  26. Palestinian People Party
  27. Paraguayan Communist Party
  28. Communist Party of Poland
  29. Russian Communist Workers Party
  30. Communists of Serbia
  31. Communist Party of the Workers of Spain
  32. Communist Party of the Peoples of Spain
  33. Sudanese Communist Party
  34. Communist Party of Swaziland
  35. Communist Party of Sweden
  36. Syrian Communist Party
  37. Communist Party of Turkey
  38. Communist Party of Venezuela
Altri Partiti
  1. Argentinian Communist Party
  2. Guatemalan Party of Labour
  3. Communist Front (Italy)
  4. Communist Party of Puerto Rico
La lista è aperta a nuove adesioni


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.