www.resistenze.org
- popoli resistenti - argentina - 02-11-11 - n. 383
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
E' mancata la fondatrice del Partito Comunista dell'Argentina, Fanny Edelman
Radio del Sur/ Prensa Latina
02/11/2011
La fondatrice e presidentessa del Partito Comunista dell'Argentina (PCA), Fanny Edelman, é mancata ieri a Buenos Aires, all’età di 100 anni. Lo ha reso noto il segretario generale Patricio Echegaray. Edelman era stata ricoverata venerdì scorso per un’infezione alla vescica poi degenerata in complicazioni, ha informato Echegaray in un breve colloquio telefonico con Prensa Latina, ricordandone la lunga e intensa vita di questa anziana combattente, sempre dedita a nobili cause Edelman nacque a San Francisco, Córdoba, il 27 febbraio 1911.
Nella sua vita politica ebbe un lungo percorso di lotta per i diritti sociali e umani, e per il suo intenso lavoro intellettuale e politico. Si iscrisse nel 1934 al Partito Comunista dell'Argentina. Fanny Jabcovsky era il suo nome originale, era figlia d’immigrati russi. Nella sua lotta per i diritti umani presentò circa 200 testimoni di famigliari e vittime dell’ultima dittatura militare nel 1978, davanti alla Commissione per i Diritti Umani dell’ONU a Ginevra. La scrittrice Stella Calloni ha definito irreparabile la scomparsa di Fanny Edelman, per la quale nutre una profonda ed eterna ammirazione.
Come militante del Partito Comunista, Edelman ha viaggiato in Vietnam, Cuba e vari paesi dell’Africa a sostegno delle rivendicazioni dei lavoratori e per la lotta delle donne. La lider del PCA, pioniera delle lotte femminili nei secoli XX e XXI nel marzo scorso, poco dopo aver compiuto i 100 anni, aveva ricevuto l’Ordine José Martí, la più alta onorificenza che può essere conferita dal Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba.
Fanny è stata fra le amiche più vicine e risolute della Rivoluzione cubana, una donna politica, trasgressiva, valorosa, patriota e internazionalista, come l’ha definita l’allora segretaria generale della Federazione delle Donne Cubane, Yolanda Ferrer. L’Ordine José Martí è di tutti quelli che lottano duramente, ma sempre con la speranza e l’allegria, pur di raggiungere un pizzico di quello che ha raggiunto Cuba in più di 50 anni di Rivoluzione, è ciò ha testimoniato la fondatrice dell’Unione delle Donne Argentine (1947).
Cuba ha esaltato Edelman per la sua lezione quotidiana di come difendere le conquiste, la sovranità, e di come affrontare le difficoltà, con una capacità di risposta realmente straordinaria. Fanny Edelman è nata il 27 febbraio 1911 nella provincia argentina di Cordoba, e militava da 76 anni nelle fila del Partito Comunista dell'Argentina.
Vedi anche su Resistenze.org:
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|